Attualità e interventi

Gli interventi pubblicati non riflettono necessariamente la posizione dell'associazione Agire Politicamente

IL RIPUDIO DELLA GUERRA

 

Pietro Pergolari

26 Agosto 2024

Può essere utile riflettere anche su un tema attuale e drammatico: la guerra. Ho trovato materiale interessante in un incontro del 2003 sull’art.11 della nostra Costituzione e le implicazioni che Barbara Spinelli sulla “Stampa” esprimeva così: “La guerra non si accampa dunque dinanzi a noi come una prospettiva futura, è il nostro presente e lo spazio che noi abitiamo”. Forse può essere utile anche oggi, riprendere le riflessioni di alcuni saggi in quell’incontro, per evitare il rischio di imparare a convivere, quasi fosse normale, con la guerra, ora come allora.

Leggi tutto: IL RIPUDIO DELLA GUERRA

ANALISI ELEZIONI EUROPEE 2024

di Angelo Mendace

15 Giugno 2024

Vorrei seguire lo schema dell’articolo “L’Italia Bipolare” di Domenico Rogante a motivo di chiarezza e omogeneità (oltre che l’apprezzamento per l’analisi), procedendo per sintesi, restando nell’orizzonte italiano, con l’auspicio che le analisi possano favorire la presa di coscienza del momento che stiamo vivendo e porti ad iniziative concrete.

Leggi tutto: ANALISI ELEZIONI EUROPEE 2024

L’ITALIA BIPOLARE

Riflessione post-voto

di Domenico Rogante

13 Giugno 2024

Premessa:

L’Europa uscita da queste Elezioni europee, è un’Europa che ha sentito soffiare forte il vento dei nazionalismi e dei sovranismi, ma non a tal punto da minarne le proprie fondamenta.

Alcuni Paesi sono stati investiti in pieno da questa “corrente” di Destra e mi riferisco in particolare alla Francia che, dopo la debacle del Partito di governo si appresta ad andare ad elezioni anticipate, alla Germania, all’Austria e alla Spagna, Stati nei quali la Destra ha avuto una netta crescita che inciderà sicuramente sul panorama politico delle rispettive nazioni. Questa affermazione, tuttavia, non avrà nessun effetto sul futuro governo europeo, poiché nel complesso i gruppi Nazionalisti guadagnano pochi seggi rispetto alle elezioni precedenti che non impediranno alla cosiddetta “maggioranza Ursula” di continuare a guidare l’Europa, nonostante il crollo del gruppo Renew Europa che fa riferimento a Macron.

Leggendo le analisi dei maggiori istituti di analisi del voto, proviamo a dare una lettura ai risultati in Italia.

Leggi tutto: L’ITALIA BIPOLARE

“Sono Giorgia e sono Cristiana…”

di Domenico Rogante

1 Giugno 2024

Non so cosa esattamente preoccupi la Conferenza episcopale italiana, visto che la riforma non interviene nei rapporti tra Stato e Chiesa. Ma, con tutto il rispetto, non mi sembra che lo Stato Vaticano sia una repubblica parlamentare; quindi, nessuno ha mai detto che si preoccupava per questo. Facciamo che nessuno si preoccupa." (Corriere della Sera, 31-05-2024)

Leggi tutto: “Sono Giorgia e sono Cristiana…”

Centrosinistra, Sardegna docet

di Massimo De Simoni

27 Febbraio 2024

Il voto sardo induce a qualche riflessione di carattere politico e metodologico. La prima riguarda il superamento del tabù della presunta imbattibilità del centrodestra a trazione meloniana, ma la seconda riguarda senza dubbio la capacità richiesta al centrosinistra per giocare le diverse partite politiche ed elettorali.

Leggi tutto: Centrosinistra, Sardegna docet

UN’ITALIA DIFFERENZIATA

di Pietro Pergolari

4 Febbraio 2024

Anche l’autonomia differenziata, come altre riforme, non è una scoperta del centrodestra di oggi.

Nel 2001 infatti il Governo Amato, di centrosinistra, sotto la spinta del ministro Bassanini, approvò la riforma del titolo V della Costituzione che ne fornisce i presupposti e che oggi gli esperti, e non solo, considerano sbagliata. Certo, c’è da ricordare che fu approvata per il timore che la Lega continuasse a portare avanti le spinte federaliste se non secessioniste (ricordate le discussioni se la Padania potesse comprendere anche l’Umbria, comunque escludendo il resto del centro sud?).

Leggi tutto: UN’ITALIA DIFFERENZIATA