Agire Politicamente

Seminario di formazione - estate 2024

“Le religioni del Mediterraneo per una cultura dell’incontro”

Da Giovedì 29 agosto a Domenica 1° settembre

presso l’Eremo San Salvatore di Erba (Como)

 

L’Eremo di San Salvatore si erge sopra le colline di Erba, all’interno di una estesa fascia boschiva, all’altezza di circa 600 metri s.m. Per quanto isolato, il complesso conventuale, abitato dal 1530 al 1810 dai Cappuccini, non è comunque particolarmente slegato dalla vita dei paesi che si sviluppano ai suoi piedi. Per chi arrivasse da lontano potrebbe essere buona cosa orientarsi primariamente in direzione di Milano, Como o Lecco, e successivamente convergere sulla citta’ di Erba. Per chi arriva all’aeroporto di Milano Malpensa, la cosa più pratica è usare le Ferrovie Nord con arrivo alla stazione di Erba, in piazza Padania.

È possibili raggiungere agevolmente l’Eremo anche con le Autolinee Como - Lecco (fermata ad Erba stazione), oppure con le Ferrovie Nord linea Milano - Erba – Asso. In auto, dopo la chiesa di Crevenna, frazione di Erba, proseguire sulla Via
privata San Giorgio, superando il cimitero di Crevenna, sino al parcheggio privato esterno.
Nel corso dei secoli il luogo è stato meta spirituale di noti personaggi, ecclesiastici e politici.


Il fluire del tempo ha comportato cambiamenti nella struttura, anche da un punto di vista prettamente edile e funzionale, anche in relazione ai vari passaggi di proprietà tra il 1810 e i primi anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale. L’acquisto del complesso da parte di alcuni amici del Professor Lazzati, a partire dal 1952, e la frequentazione dei membri dell’Istituto Secolare Cristo Re, hanno consentito di ricostruire una preziosa continuità con l’impegno umano e spirituale dei frati che all’inizio del 1500 spesero le migliori energie per la costruzione di questo prezioso luogo di preghiera e meditazione.


Di Giuseppe Lazzati, l’Eremo custodisce oggi, in una piccola Cappella, le spoglie e la memoria.
Il complesso dispone di 45 camere, tutte dotate di servizi interni, di cui 25 riservate al Seminario. Il costo della pensione per l’intero soggiorno del Seminario è di 250 euro a persona. Ai giovani viene chiesta la metà dell'importo, il resto sarà coperto dall’associazione.


Ricordiamo che, tradizionalmente, sia l’Assemblea che il Seminario sono l’occasione per il versamento da
parte dei soci, della quota annuale (€ 30,00).


Vedi il Programma del seminario

Per informazioni e prenotazioni: Pier Giorgio Maiardi, tel: 333 2159 157 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il volantino

 

Assemblea Nazionale dell'Associazione 2024

Tema "l'Umanesimo europeo per umanizzare la democrazia"

Roma, venerdì 24 maggio

Sala adiacente la Cappella del SS. Crocifisso

Piano 1° della Stazione Termini

La mattina successiva, sabato 25 maggio p.v. alle ore 10:00, il Consiglio nazionale dell’Associazione, in seduta aperta a soci ed amici, si riunisce presso la Fraterna Domus di Roma, in via di Monte Brianzo, 62. 

In tale sede il Consiglio emette una dichiarazione concernente le prossime Elezioni europee.

Link per rivedere gli interventi dell’Assemblea Nazionale.

Copertina


Vedi Assemblee Congressuali di Agire Politicamente

UN BRUTTO SEGNALE

Agire Politicamente

27 Gennaio 2024


L'associazione Agire Politicamente considera gravissimo il provvedimento adottato dal segretario PD provinciale di Verona Bonfante nei confronti della consigliera regionale Anna Maria Bigon, perché antepone la cosiddetta disciplina di partito alla libertà di coscienza.

Leggi tutto: Un brutto segnale

UN NATALE DI SPERANZA

di Pier Giorgio Maiardi

Dicembre 2023

"Una società di sonnambuli”… dice il Censis della nostra società e tale appare nel tempo che precede questo Natale: un Natale travisato, identificato sempre di più in una sarabanda di luci che abbagliano, in un mare di pubblicità che mostra gente felice e beatamente soddisfatta se addenta un pandoro, se entra in possesso dell’ultima versione di uno smartphone, se acquista un modello di auto che costa solamente poche centinaia e 99 centesimi di euro al mese,  se riesce a trovarsi su una distesa di neve sfolgorante attorniata da incantevoli panorami.

Leggi tutto: UN NATALE DI SPERANZA

La vicinanza di Agire Politicamente a Pier Giorgio Maiardi
per la morte della moglie Maria

Domenica, 10 Settembre 2023

Carissimo Pier Giorgio, nei lunghi giorni di degenza della signora Maria in ospedale, mi hai detto più volte che comunque fosse andata sarebbe andata bene, perché il Signore ci vuole bene! Con questa fede, che vorremmo fosse nostra, accompagniamo la tua carissima consorte nell'incontro con Dio, consapevoli che ai fedeli defunti la vita non è tolta ma trasformata e, distrutta la dimora terrena, viene loro predisposta un'abitazione eterna nei cieli di Dio. 
Per te invochiamo lo Spirito consolatore, perché ti sostenga, nel conforto della speranza cristiana.
 
Lino Prenna