- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 505
Riforma costituzionale e premierato
Alvaro Bucci
14 Novembre 2023
“Un'altra riforma viene licenziata oggi in Consiglio dei Ministri, dopo le altre che abbiamo già approvato in questo anno. Si tratta ovviamente della riforma costituzionale che introduce l'elezione diretta del Capo del governo, quindi il Presidente del Consiglio dei Ministri”: sono le parole con cui, in tono quanto mai solenne, Giorgia Meloni ha introdotto la conferenza stampa che è seguita al Consiglio dei ministri che, nella seduta del 3 novembre scorso, ha approvato all’unanimità il Ddl costituzionale “Introduzione dell’elezione popolare diretta del Presidente del Consiglio dei Ministri e razionalizzazione del rapporto di fiducia”. La premier ha di seguito sottolineato come tale riforma “garantisce sostanzialmente i due grandi obiettivi che dall'inizio noi ci siamo impegnati con gli italiani a realizzare” e cioè, da una parte “garantire il diritto dei cittadini a decidere da chi farsi governare, mettendo sostanzialmente fine alla stagione dei ribaltoni, alla stagione dei giochi di palazzo, alla stagione del trasformismo, delle maggioranze arcobaleno e dei governi tecnici” e dall’altra “garantire che chi viene scelto dal popolo possa governare con un orizzonte di legislatura, quindi garantire sostanzialmente una stabilità del governo”, avere cinque anni per realizzare il proprio progetto”, aggiungendo anche di considerare questa riforma come “la madre di tutte le riforme che si possono fare in Italia”.
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 452
La psicosi dell’uomo forte aleggia sul premierato della destra
È in costante crescita una malattia dell'ego definibile "leaderpatia". Una psicosi mentale che spinge a essere dei leader a tutti i costi, anche senza averne le qualità e le competenze.
Nino Labate
Il dado è tratto. Rassegniamoci! E iniziamo a prepararci al referendum sul cui NO contiamo molto …
Leggi tutto: La psicosi dell’uomo forte aleggia sul premierato della destra
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 231
AUTONOMIA DIFFERENZIATA … UN PASSO INDIETRO PER L’UNITA’ DEL PAESE?
Agosto 2023
Leggi tutto: AUTONOMIA DIFFERENZIATA … UN PASSO INDIETRO PER L’UNITA’ DEL PAESE?
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 290
A proposito delle riforme istituzionali ...
Alvaro Bucci
24 Maggio 2023
Incontrando il 9 maggio scorso le forze politiche della minoranza, la premier Giorgia Meloni ha inteso avviare decisamente il percorso delle riforme istituzionali. E intendendole fare, come maggioranza, “anche da soli”, perché, puntualizza, per fare le riforme “abbiamo ricevuto un mandato dai cittadini”. Sono quindi una priorità per rispettare il voto dei cittadini e dare stabilità agli esecutivi futuri.
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 418
UN PARTITO DEMOCRATICO RINNOVATO O UN ALTRO PARTITO?
Piergiorgio Maiardi
2/3/2023
Il Partito Democratico ha un nuovo segretario, anzi una segretaria, la prima volta per il partito e, sotto questo aspetto, si tratta di una bella notizia! L’esito delle “primarie” ha sorpreso un po’ tutti: Elly Schlein ha prevalso su Stefano Bonaccini, la novità sulla tradizione, e anche questa può essere una buona notizia, ma di quale novità si tratta? Si tratta, in prospettiva, di un PD rinnovato o di un altro partito rispetto a quello nato nel 2007 dall’incontro fra l’ispirazione socialista, quella cattolico democratica e quella liberale, le tre ispirazioni da cui, dopo l’esperienza buia del fascismo e della guerra, è nata la nostra repubblica democratica con la Carta Costituzionale che ne stabilisce le fondamenta?
Leggi tutto: UN PARTITO DEMOCRATICO RINNOVATO O UN ALTRO PARTITO?
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 213
IL PRESIDENZIALISMO NON È SOLO UNA FORMULA POLITICA
PER QUESTO ESIGE UN DI PIÙ DI ATTENZIONE CRITICA
È veramente assurdo e apocalittico pensare ai rischi che si corrono una volta imboccata la strada del presidenzialismo o del semipresidenzialismo? Ed è veramente una “leadership forte e determinata” quella che si attendono gli italiani, come sostiene Galli della Loggia?
Nino Labate
da il Domani d'Italia - 5 Gennaio 2023
“Gli Italiani hanno un grande desiderio di una leadership forte e determinata, e anche per questo hanno votato Giorgia Meloni…”. Cosi Ernesto Galli Della Loggia in uno dei suoi a volte emotivi articoli, pubblicato sul Corriere della Sera del 3 gennaio e dedicato a Giorgia Meloni, il cui titolo chiariva meglio le sue idee: “Una novità da non sprecare”. Al riguardo, mi permetto solo di approfondire per come posso l’ambigua sottolineatura di una novità che egli appunto definisce “…da non sprecare”. E intendo farlo da un angolo di visuale diverso, forse complementare, collocando la Meloni come protagonista della vecchia proposta di Almirante relativa a quel presidenzialismo che, in sostanza, parrebbe necessario e indispensabile al futuro dell’Italia. Intendo però rimanere lontano dalle pur legittime e interessanti discussioni della scienza politica e del diritto costituzionale, comparato o meno, come pure dagli aspetti positivi e negativi di un presidenzialismo che per una democrazia liberale come la nostra tocca questioni serie della nostra attuale Costituzione.
Leggi tutto: IL PRESIDENZIALISMO NON È SOLO UNA FORMULA POLITICA