Attualità e interventi

Gli interventi pubblicati non riflettono necessariamente la posizione dell'associazione Agire Politicamente

C’è crisma e crisma

Giovanni Pizzi - AP Bologna

  20 Giugno 2023

È passato un grande profeta del tibi dabo, dotato di un fascino trascinante. E noi, uomini, noi stessi unti da mammona, abbiamo visto l’eccellenza di un maestro, crogiolato in questo sterile crisma sino al vanto di meravigliosi effetti.

Leggi tutto: C’è crisma e crisma

Berlusconi ha lasciato un segno: quale?

 

Pier Giorgio Maiardi

20 Giugno 2023

 

Si dice, da chi ne esalta le caratteristiche positive, che sia stato uomo cordiale, fattivo e intraprendente, gentile e disponibile a tutti, capace di comunicare e di attirare simpatie ... ed è vero ma questo giudizio non può essere sufficiente per un uomo di Stato, per un governante, per un uomo pubblico.

Leggi tutto: Berlusconi ha lasciato un segno: quale?

DOMENICO CELLA, ricordo personale di un amico

Pier Giorgio Maiardi

18 Marzo 2023

Domenico era una persona speciale, tutti in qualche misura lo siamo ma Domenico lo era in modo particolare. Lo era per la sua cultura politica formata e coltivata con l’interesse con cui “divorava” (parola della moglie Isolina) libri, saggi e giornali, lo era per l’opinione che si costruiva sugli eventi e sulle situazioni sociali e politiche, un’opinione ed un pensiero di cui si rendeva profondamente convinto, tanto da rendere difficile ogni tentativo di contraddirlo, era radicale nelle sue posizioni: tutto questo provocava qualche reazione negli interlocutori ma prevaleva sempre, o quasi, il rispetto di fronte alla sua più profonda preparazione, al suo pensiero maggiormente motivato ed elaborato.

Leggi tutto: DOMENICO CELLA, ricordo personale di un amico

Appelli alla Pace

Febbraio 2023

«In nome di Dio e in nome del senso di umanità che alberga in ogni cuore, rinnovo il mio appello affinché si giunga subito al cessate-il-fuoco. Tacciano le armi e si cerchino le condizioni per avviare negoziati capaci di condurre a soluzioni non imposte con la forza, ma concordate, giuste e stabili. Tali saranno se fondate sul rispetto del sacrosanto valore della vita umana, nonché della sovranità e dell’integrità territoriale di ogni Paese, come pure dei diritti delle minoranze e delle legittime preoccupazioni»

Papa Francesco

Leggi tutto: Appelli alla Pace

UCRAINA: UN’IPOTESI DI PACE!

Pier Giorgio Maiardi – Agire Politicamente

9 Febbraio 2023

La guerra di Ucraina: tutti vorrebbero che cessasse ma nessuno è in grado di indicarne il modo. Siamo tutti schiavi di alcuni principi considerati irrinunciabili: il prestigio personale e nazionale, il diritto/dovere di difendersi da una invasione, il dovere di non rinunciare a vincere o per lo meno a cercare di non perdere la guerra. D’altra parte siamo in presenza del sopruso di uno Stato ai danni di un altro Stato, di una prevaricazione che non può risultare vincente senza una adeguata reazione, e la situazione si complica perché lo Stato aggressore è enormemente più potente di quello aggredito e non gli è consentito di apparire debole e perdente, è in gioco il prestigio internazionale e quindi sono minacciati gli equilibri politici mondiali.

Leggi tutto: UCRAINA: UN’IPOTESI DI PACE!