Democrazia e Istituzioni

Un nuovo PD

per rigenerare la Democrazia

Domenico Rogante

26 Gennaio 2023

Lo scorso sabato a Roma, l’assemblea nazionale del PD ha approvato il nuovo manifesto valoriale.

Le discussioni intorno al lavoro dell’Assemblea costituente in questi mesi, hanno di fatto aumentato la consapevolezza che questa “fase costituente” non potesse esaurirsi in pochi mesi, tant’è che, a prescindere dall’esito del congresso, la riflessione sull’identità e i valori del Partito Democratico continuerà anche dopo le primarie. Inoltre, si è finalmente chiarito che il ruolo della Assemblea costituente, potesse essere “soltanto” quello di aggiornare la carta dei valori, senza stralciare quella già esistente; lo stesso Enrico Letta ha tenuto a precisare che il nuovo manifesto approvato non sostituisce quello ideato da Reichlin e Scoppola.

Leggi tutto: Un nuovo PD

L’identità plurale del Partito Democratico

Pietro Pergolari

20 Gennaio 2023

Ho meditato a lungo sul bell’articolo di Domenico. Ho rincorso le notizie riguardanti il congresso PD per cercare nelle prese di posizione dei candidati alla segreteria quanto avessero tratto dal convegno dei popolari, ma ho trovato, finora, solo in Cuperlo riferimenti al contenuto dell’incontro.

Comunque prima o poi le piattaforme delle candidature dovranno essere presentate.

Leggi tutto: L’identità plurale del Partito Democratico

UNA “NUOVA” IDENTITA’ PER IL PD

Partecipazione, lotta alle disuguaglianze e questione ambientale

Domenico Rogante

4 Dicembre 2022

La grande sfida che oggi il Partito Democratico si trova ad affrontare e, per riflesso, anche i Cattolici Democratici che nell’idea di un partito nuovo, popolare e plurale hanno sempre creduto, è quella di inaugurare una stagione nuova, riscoprendo l’identità originaria che tanto entusiasmo aveva suscitato nel lontano 2007 ma che col tempo ha smarrito la sua spinta propulsiva. 

Leggi tutto: UNA “NUOVA” IDENTITA’ PER IL PD

EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA

Massimo De Simoni

14 Gennaio 2022

Nel “Forum mondiale della democrazia” di novembre, partendo dall’interrogativo “Può la democrazia salvare l’ambiente?” si è parlato di efficienza ed efficacia dei sistemi democratici nel mondo.

Già due anni fa Putin disse “il liberalismo è obsoleto” e in occasione dell’ultimo G20 tenutosi a Roma, Biden – tra le altre cose – avviò un dibattito sulla possibilità che le democrazie del ventunesimo secolo possano apparire non sempre adeguate alle esigenze che segnano oggi la vita dei diversi paesi. Ovviamente questa è una preoccupazione per chi crede nei sistemi democratici ed ha a cuore il rafforzamento e l’ampliamento dell’area della democrazia nel mondo.

Leggi tutto: EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA

ENTRARE IN SINTONIA CON IL POPOLO

Per eleggere il nuovo presidente della Repubblica

Domenico Rogante

18 Gennaio 2022

Il prossimo 24 gennaio è la data di convocazione del Parlamento e dei Grandi elettori per l’inizio ufficiale delle procedure per l’elezione del prossimo Presidente della Repubblica.

L’elezione del Capo dello Stato rappresenta storicamente un momento cruciale per la vita del Paese, per questo l’attenzione dei media, dei commentatori e degli stessi protagonisti della scena politica risulta essere sempre molto alta già dalle settimane che precedono l’inizio delle votazioni, con ipotesi e retroscena che rimbalzano quotidianamente sui siti e le pagine dei maggiori organi di stampa.

Leggi tutto: ENTRARE IN SINTONIA CON IL POPOLO