- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 308
DOVE VA IL PARTITO DEMOCRATICO ?
APRIAMO UN CONFRONTO
Massimo De Simoni
6 Marzo 2023
Le “primarie” Pd di domenica 26 febbraio hanno incoronato Elly Schlein Segretaria del Partito Democratico, confermando che il processo di scelta della segreteria non è una farsa o una semplice presa d’atto, ma un momento di partecipazione vera e trasparente che può sovvertire anche le previsioni che sembrano più accreditate alla vigilia del voto. E’ facile immaginare, qualora avesse vinto Bonaccini, quali e quante critiche si sarebbero levate circa un risultato già scritto e scontato; oggi invece, in presenza dell’inatteso esito, c’è il rischio di qualche reazione che mal si concilierebbe con I’aver accettato la competizione e con essa le norme che la regolano.
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 229
Un nuovo PD
per rigenerare la Democrazia
Domenico Rogante
26 Gennaio 2023
Lo scorso sabato a Roma, l’assemblea nazionale del PD ha approvato il nuovo manifesto valoriale.
Le discussioni intorno al lavoro dell’Assemblea costituente in questi mesi, hanno di fatto aumentato la consapevolezza che questa “fase costituente” non potesse esaurirsi in pochi mesi, tant’è che, a prescindere dall’esito del congresso, la riflessione sull’identità e i valori del Partito Democratico continuerà anche dopo le primarie. Inoltre, si è finalmente chiarito che il ruolo della Assemblea costituente, potesse essere “soltanto” quello di aggiornare la carta dei valori, senza stralciare quella già esistente; lo stesso Enrico Letta ha tenuto a precisare che il nuovo manifesto approvato non sostituisce quello ideato da Reichlin e Scoppola.
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 218
L’identità plurale del Partito Democratico
Pietro Pergolari
20 Gennaio 2023
Ho meditato a lungo sul bell’articolo di Domenico. Ho rincorso le notizie riguardanti il congresso PD per cercare nelle prese di posizione dei candidati alla segreteria quanto avessero tratto dal convegno dei popolari, ma ho trovato, finora, solo in Cuperlo riferimenti al contenuto dell’incontro.
Comunque prima o poi le piattaforme delle candidature dovranno essere presentate.
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 206
UNA “NUOVA” IDENTITA’ PER IL PD
Partecipazione, lotta alle disuguaglianze e questione ambientale
Domenico Rogante
4 Dicembre 2022
La grande sfida che oggi il Partito Democratico si trova ad affrontare e, per riflesso, anche i Cattolici Democratici che nell’idea di un partito nuovo, popolare e plurale hanno sempre creduto, è quella di inaugurare una stagione nuova, riscoprendo l’identità originaria che tanto entusiasmo aveva suscitato nel lontano 2007 ma che col tempo ha smarrito la sua spinta propulsiva.
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 214
“UNA DONNA” AL QUIRINALE?
Massimo De Simoni
22 Gennaio 2022
Nella girandola di nomi per il Quirinale c’è un ritornello che sta diventando sempre più insopportabile quando si parla di persone candidabili per la più alta carica dello Stato.
- Categoria: Democrazia e Istituzioni
- Visite: 272
EDUCARE ALLA DEMOCRAZIA
Massimo De Simoni
14 Gennaio 2022
Nel “Forum mondiale della democrazia” di novembre, partendo dall’interrogativo “Può la democrazia salvare l’ambiente?” si è parlato di efficienza ed efficacia dei sistemi democratici nel mondo.
Già due anni fa Putin disse “il liberalismo è obsoleto” e in occasione dell’ultimo G20 tenutosi a Roma, Biden – tra le altre cose – avviò un dibattito sulla possibilità che le democrazie del ventunesimo secolo possano apparire non sempre adeguate alle esigenze che segnano oggi la vita dei diversi paesi. Ovviamente questa è una preoccupazione per chi crede nei sistemi democratici ed ha a cuore il rafforzamento e l’ampliamento dell’area della democrazia nel mondo.