- Categoria: Chiesa e Magistero
- Visite: 237
Popolo di Dio e fraternità dei popoli
Dal Concilio Vaticano II a Papa Francesco
Seminario di formazioneguidato dal Prof. Lino Prenna |
Seminario di formazioneguidato dal Prof. Lino Prenna |
Pier Giorgio Maiardi
3 Gennaio 2023
Dai resoconti relativi alla prima fase del Sinodo ho tratto la sensazione che si sia prevalentemente parlato della realtà interna alla Chiesa, della sua struttura, della sua organizzazione, delle problematiche relative ai rapporti con i credenti e molto meno della presenza della Chiesa all’esterno, nella vita quotidiana, ordinaria del mondo degli uomini.
Ambrogio Bongiovanni
Presidente Fondazione MAGIS; membro del Consiglio di Agire Politicamente
Dicembre 2022
Il recente VII Congresso Internazionale dei capi religiosi delle religioni mondiali e tradizionali svoltosi a settembre a Nur-Sultan in Kazakhstan[1] e promossa dal governo kazako, cui ha anche partecipato Papa Francesco, ha avuto come uno dei temi centrali il ruolo delle religioni nel rafforzare i valori spirituali e morali nel mondo moderno e soprattutto la promozione della pace attraverso il dialogo, “in un periodo tanto difficile, su cui grava, oltre alla pandemia, l’insensata follia della guerra”[2]. L’evento si è svolto in un luogo che ama figurarsi come ponte tra Oriente ed Occidente e che in questo momento storico, per gli eventi che affliggono l’area, ha avuto un significato ancora più importante.
Francesco
dal foglio "Politicamente" Anno XIX Numero 4 Ottobre-Dicembre 2019
... In diversi Paesi sono state attuate riforme dell’istituto della legittima difesa e si è preteso di giustificare crimini commessi da agenti delle forze di sicurezza come forme legittime del compimento del dovere. È importante che la comunità giuridica difenda i criteri tradizionali per evitare che la demagogia punitiva degeneri in incentivo alla violenza o in uno sproporzionato uso della forza. Sono condotte inammissibili in uno Stato di diritto e, in genere, accompagnano i pregiudizi razzisti e il disprezzo verso le fasce sociali di emarginazione.
Leggi tutto: Vigilare sulla cultura dell’odio e dello scarto
MODENA
Palazzo Europa - via Emilia Ovest 101
Mercoledì 22 novembre 2017 - ore 21
Riflessione sulle parole del papa durante la visita in Emilia Romagna, con la proiezione del video del discorso di Francesco a Cesena il 1° ottobre 2017
E’ successo da sempre, non c’è da stupirsi.
E’ successo dai tempi di Zaccaria, “ucciso fra altare e santuario”, come ricordava Gesù ai farisei, per aver rimproverato al popolo la sua infedeltà.