Etica

  • Categoria: Etica
  • Visite: 70

Pubblichiamo questo articolo che Ambrogio Bongiovanni, consigliere nazionale di Agire Politicamente, ha pubblicato sulla rivista “Gesuiti Missionari Italianis”, organo della Fondazione Magis di cui Bongiovanni è presidente: la nostra associazione ne condivide  pienamente il contenuto e,  dopo averne  fatto oggetto di dialogo nel  recente Seminario di Assisi,  lo propone all’attenzione di tutti.

LA VIA DELLA PACE NON È LA GUERRA

  • Categoria: Etica
  • Visite: 2024

“Ognuno può apportare la propria pietra alla costruzione della casa comune"[1]

La buona politica nel magistero di papa Francesco

 

Castellaneta (TA)

Laboratorio diocesano di Democrazia sociale[2]

Intervento di Dino Rogante

Castellaneta 23.03.2019

 

Parole forti e incoraggianti quelle di Papa Francesco che trovano un’assonanza straordinariamente felice e attuale in quelle pronunciate dal nostro Presidente della Repubblica Mattarella e che danno la misura e l’indicazione di un impegno civile e politico che rimette al centro “la Persona”, la sua dignità, il rispetto per essa e il rifiuto della cultura della rabbia e dell’odio che genera violenza. (E’ la cronaca di questi giorni!).

Leggi tutto: Per la costruzione della casa comune

  • Categoria: Etica
  • Visite: 3184

Salire al cielo solcando la terra

Per una spiritualità delle realtà terrestri

Presentazione del libro di Lino Prenna

Roma

Venerdì 23 Novembre - ore 17:30

 

LIBRERIA SAN PAOLO -  via della Conciliazione 16/20

 

Leggi tutto: Salire al cielo

  • Categoria: Etica
  • Visite: 3312

 DIO FECE TRE ANELLI

LE RELIGIONI A SCUOLA

 ROMA

Via del Gesù n. 72

Giovedì 9 novembre 2017, ore16:30

 Il seminario, riprendendo il titolo del libro del prof. Lino Prenna, intende presentare e discutere la sua teoria dell’istruzione religiosa scolastica. 

Leggi tutto: DIO FECE TRE ANELLI

  • Categoria: Etica
  • Visite: 3322

Migranti:

 un’occasione per informarsi e riflettere

 Bologna

Chiesa di Santa Maria della Carità - Via San Felice, 64

Lunedì 29 gennaio 2018, 5 febbraio, 12 febbraio - ore 21

Flussi migratori, rotte, autentico sviluppo del sud del mondo. “Partono. Partono sempre”. Sono i migranti spinti dall’acuirsi degli squilibri economici e sociali tra nord e sul del mondo, dalle guerre e dai mutamenti climatici. Limitandoci ai flussi migratori che sboccano sul Mediterraneo, quali sono le aree principali di partenza dei migranti? Quali le rotte maggiormente battute? Quali tratti comuni hanno le storie dei paesi d’origine e di transito dei migranti e la condizione dei loro assetti sociali e politici attuali? E’ possibile tracciare una mappa dei paesi “molto instabili” e di quelli “fuori controllo” nel continente africano? Dove l’assistenza in “casa loro” per trattenere senza forzature i migranti o riportarli proficuamente nei paesi di provenienza, ha allo stato qualche realistica possibilità di successo? Come si conciliano con prospettive di vero sviluppo economico e civile gli interessi nel continente africano delle potenze ex coloniali e delle vecchie e nuove potenze mondiali (Cina, Russia)? 

Leggi tutto: Migranti: un’occasione per informarsi e riflettere