Seminario di formazione - estate 2024

“Le religioni del Mediterraneo per una cultura dell’incontro”

Da Giovedì 29 agosto a Domenica 1° settembre

presso l’Eremo San Salvatore di Erba (Como)

 

L’Eremo di San Salvatore si erge sopra le colline di Erba, all’interno di una estesa fascia boschiva, all’altezza di circa 600 metri s.m. Per quanto isolato, il complesso conventuale, abitato dal 1530 al 1810 dai Cappuccini, non è comunque particolarmente slegato dalla vita dei paesi che si sviluppano ai suoi piedi. Per chi arrivasse da lontano potrebbe essere buona cosa orientarsi primariamente in direzione di Milano, Como o Lecco, e successivamente convergere sulla citta’ di Erba. Per chi arriva all’aeroporto di Milano Malpensa, la cosa più pratica è usare le Ferrovie Nord con arrivo alla stazione di Erba, in piazza Padania.

È possibili raggiungere agevolmente l’Eremo anche con le Autolinee Como - Lecco (fermata ad Erba stazione), oppure con le Ferrovie Nord linea Milano - Erba – Asso. In auto, dopo la chiesa di Crevenna, frazione di Erba, proseguire sulla Via
privata San Giorgio, superando il cimitero di Crevenna, sino al parcheggio privato esterno.
Nel corso dei secoli il luogo è stato meta spirituale di noti personaggi, ecclesiastici e politici.


Il fluire del tempo ha comportato cambiamenti nella struttura, anche da un punto di vista prettamente edile e funzionale, anche in relazione ai vari passaggi di proprietà tra il 1810 e i primi anni successivi alla fine della seconda guerra mondiale. L’acquisto del complesso da parte di alcuni amici del Professor Lazzati, a partire dal 1952, e la frequentazione dei membri dell’Istituto Secolare Cristo Re, hanno consentito di ricostruire una preziosa continuità con l’impegno umano e spirituale dei frati che all’inizio del 1500 spesero le migliori energie per la costruzione di questo prezioso luogo di preghiera e meditazione.


Di Giuseppe Lazzati, l’Eremo custodisce oggi, in una piccola Cappella, le spoglie e la memoria.
Il complesso dispone di 45 camere, tutte dotate di servizi interni, di cui 25 riservate al Seminario. Il costo della pensione per l’intero soggiorno del Seminario è di 250 euro a persona. Ai giovani viene chiesta la metà dell'importo, il resto sarà coperto dall’associazione.


Ricordiamo che, tradizionalmente, sia l’Assemblea che il Seminario sono l’occasione per il versamento da
parte dei soci, della quota annuale (€ 30,00).


Vedi il Programma del seminario

Per informazioni e prenotazioni: Pier Giorgio Maiardi, tel: 333 2159 157 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica il volantino