• Categoria principale: ROOT
  • Categoria: Lavoro
  • Visite: 250

Riparliamo di lavoro, per la crescita delle persone e l’impegno nella società

 

Lezione in streaming on-line su piattaforma Zoom

sabato 9 gennaio 2021

ore 10 - 12:30

La partecipazione è aperta a tutti

COSTANTINO CORBARI
SANDRO ANTONIAZZI
Lavoro e cristianesimo.
Un problema aperto

FRANCESCO LAURIA
Quel filo teso tra Fiesole e Barbiana.
Don Milani e il mondo del lavoro.
 

ID riunione: 826 9588 7034

Passcode: 411963


 

Sandro Antoniazzi, sindacalista. Per oltre trent’anni è stato dirigente sindacale della Cisl milanese e lombarda.

Negli anni sessanta ha partecipato con Pierre Carniti all’esperienza della FIM di Milano, organizzazione di punta del rinnovamento del sindacalismo.

È stato presidente del Pio Albergo Trivulzio (dopo l’arresto di Mario Chiesa) e della Fondazione San Carlo ed è stato nel primo Consiglio d’amministrazione di Banca Etica.

Ha diretto «Dibattito Sindacale» e «Politica e Amicizia». è attivo in campo politico, sociale e culturale nella città di Milano. (fonte: Domani)

 

Costantino Corbari giornalista e scrittore, si occupa del mondo del lavoro e del sistema delle imprese. Autore di documentari sulla vita sindacale, le relazioni industriali e la cooperazione internazionale.

Ha collaborato alle sezioni dedicate ai temi del lavoro di Avvenire, del Corriere della sera e di altri quotidiani. Tra i suoi video: Giulio Pastore, un’esperienza di libertà; La città delle fabbriche; Un treno per Maputo.

Tra i suoi libri: per Edizioni Lavoro, con Guido Baglioni, nel 2006 ha pubblicato Autonomia e contratti e, nel 2008, con Angelico Corti, Angeli senza ali. Per BiblioLavoro ha pubblicato: nel 2013 I motori di Milano, nel 2014 Non serve stare sui tetti, nel 2016 Impegno e passione e nel 2017 L’idea del dialogo.

 

Francesco Lauria è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Trieste. Ha collaborato con il Cesos (Centro Studi Economici e Sociali), successivamente si è trasferito presso la sede nazionale della Cisl divenendo operatore responsabile delle politiche del mercato del lavoro.

Euroformatore, è responsabile nazionale Cisl per la formazione e la progettazione europea e referente per il sindacato di Via Po rispetto alle politiche della responsabilità sociale.

È autore di numerosi saggi in riviste di diritto del lavoro e relazioni industriali. (fonte: centrostudi cisl)


vai al sito dei Circoli Dossetti

------------------

Vedi appuntamento